PARMA E PIACENZA LE CAPITALI DEL DUCATO


VALIDITA’: TUTTO L’ANNO 2022PROGRAMMA: 2 GIORNI / 1 NOTTERIVOLTO A: GRUPPI min. 15 persone



Dove: Parma, Piacenza, Castell'Arquato, Soragna


Il Ducato di Parma e Piacenza per secoli al centro della politica europea grazie all’influenza dei signori che lo governarono: i Farnese, i Borbone e Maria Luisa d’Asburgo Lorena, moglie di Napoleone


Programma

1° giorno – Parma

Arrivo in mattinata e incontro con la guida.

Visita (esterni) al palazzo della Pilotta – da “Pelota”, gioco basco praticato nei cortili del palazzo, fu concepito come luogo di servizio della corte.  Si prosegue con la visita alla Camera di San Paolo affrescata dal Correggio e alla Chiesa abbaziale di San Giovanni Evangelista risalente al X sec. con facciata barocca. All’interno la cupola, dipinta dal Correggio, con il Transito di San Giovanni (1520-24), completato dai Padri della Chiesa e dagli Evangelisti nei pennacchi.  Visita alla Cattedrale, una delle più alte espressioni dell’architettura romanica padana; l’interno è ricco di capolavori:la cupola affrescata dal Correggio con L’Assunzione della Vergine e la Deposizione, prima opera scultorea di Benedetto Antelami, e al vicino Battistero.

Pranzo degustazione in locale tipico

Nel primo pomeriggio visita al Teatro Regio .

A seguire trasferimento a Soragna e visita alla fastosa residenza dei Principi Meli Lupi che ancor oggi la abitano. Stupende sale impreziosite da mobili e arredi del primo Barocco.

La Rocca conserva decorazioni a fresco e cicli pittorici di Nicola dell’Abate, Cesare Baglione, Ferdinando e Francesco Galli Bibiena. Grottesche e affreschi lungo gallerie sontuose e corridoi di specchi sono firmati da artisti di fama. Stupende la Sala del Trono e la Camera Nuziale, oltre agli arredi.

Cena e pernottamento in hotel

2° giorno – Piacenza – Castell’Arquato

Partenza per Castell’Arquato situato sulle prime alture della Val d’Arda, arroccato lungo la collina che domina la vallata. Nessun luogo più di Castell’Arquato può essere così suggestivo da regalare l’impressione di essere stati realmente catapultati indietro nel tempo. Il borgo è rimasto pressoché inalterato dall’epoca nel quale è stato fondato e costruito: passeggiando sulle strade, osservando gli edifici ed i monumenti, si avverte la sensazione di essere fuori dal tempo. Visita guidata al borgo, alla Collegiata pieve romanica risalente al 1117, alla Rocca Viscontea, eretta  tra il 1342 e il 1349, uno dei complessi militari più importanti nel Nord Italia e al Torrione Farnese una torre rinascimentale costruita su progetto di gusto michelangiolesco impiegato a scopi militari come parte del sistema difensivo del borgo.

Pranzo in locale tipico

Nel primo pomeriggio trasferimento a Piacenza incontro con la guida presso il Palazzo Farnese. Visita al Museo delle carrozze e al centro storico cittadino: Piazza Cavalli, il Duomo, Chiesa di San Savino (con mosaici romani)e la Basilica di San Francesco.

Fine servizi

A partire da 240 euro a persona

Il pacchetto comprende:
  • 1 pernottamento in hotel**** in camera doppia con trattamento BB
  • Servizio guida a Parma, Piacenza e Castell'Arquato
  • Ingresso ai musei come da programma
  • 2 pranzi, 1 cena a base di prodotti tipici
Il pacchetto non comprende:
  • Trasporti
  • Assicurazioni
  • Mance extra e tutto quanto non indicato ne"il pacchetto comprende"

Acquista il tuo pacchetto

Compila il form sottostante per richiedere maggiori informazioni o personalizzare il tuo pacchetto.


    Compila le info richieste:

    IndividualiGruppi

    Realizziamo i tuoi sogni

    Dinamicità, serietà ed attenzione al dettaglio

    Lasciati Ispirare

    Un territorio da scoprire angolo dopo angolo

    Deluxe Travel

    Qualunque sia la tua idea Argante Viaggi ti aiuta a realizzarla

    Dove Siamo

    Via Mazzini, 38
    43052 Colorno Parma
    Italy

    Antea Scrl – Progetti e servizi per la cultura e il turismo – Via Mazzini 30 – Colorno – Parma (PR) –
    Tel +39 0521.814547; Fax +39 0521.521757 – Polizza UnipolSAI 41212300/20.04.2005 – info@anteaprogetti.it
    PRIVACY POLICYNOTE LEGALICOOKIESDISCLAIMER – Website by Extraweb